In epoca pre-covid Federasma e Allergie ha partecipato come estensore a questo importante documento “Inquinamento Ambientale e Condizioni Climatiche” di GARD Italia.
Sono sempre più evidenti le correlazioni tra Inquinamento Ambientale e Cambiamenti Climatici che rappresentano gravi rischi per la salute pubblica.
Politiche integrate volte a contrastare l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici possono ottenere vantaggi sostanzialmente maggiori rispetto ai costi necessari alla loro attuazione.
La riduzione di inquinanti atmosferici non solo protegge il clima, ma migliora anche la qualità dell’aria.
Un approccio integrato è raccomandato per proteggere la salute dei gruppi più vulnerabili della popolazione e ridurre i costi sanitari legati alle Malattie Croniche Non Trasmissibili, come l’asma.
Questo documento della GARD Italia – Global Alliance Against Respiratory Diseases è rivolto ai decisori politici con l’obiettivo indicare gli elementi principali su cui fondare una strategia integrata per la mitigazione dell’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici.
Adesso è disponibile l’aggiornamento del documento, con nuovi dati per una strategia nazionale di prevenzione:
“Inquinamento Atmosferico e Cambiamenti Climatici” – GARD Italia