A trent’anni dalla sua fondazione, FederAsma e Allergie celebra l’impegno per i pazienti con malattie allergiche, atopiche e respiratorie con un Convegno organizzato in collaborazione con la Fondazione Salvatore Maugeri, che ospitò la Federazione alla sua nascita.
L’incontro rappresenterà un momento fondamentale per riflettere sui cambiamenti avvenuti negli ultimi trent’anni e sulle sfide future nel panorama delle cure, della ricerca e del supporto ai pazienti.
In questi 30 anni, Federasma e Allergie ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere l’innovazione nella cura di patologie come l’asma, la BPCO, le allergie e la dermatite atopica.
Da quando è stata fondata, il contesto medico-scientifico è cambiato radicalmente: terapie innovative, come i trattamenti con anticorpi monoclonali, hanno migliorato significativamente la qualità di vita dei pazienti.
L’engagement del paziente, un concetto sconosciuto trent’anni fa, oggi è un pilastro fondamentale nel percorso di cura.
In questo lungo percorso la Federazione ha lavorato attivamente, collaborando con tutti gli stakeholder per rendere le malattie allergiche e respiratorie visibili alle istituzioni e ottenere l’accesso alle migliori cure per i pazienti.
Il convegno sarà l’occasione per riunire esperti, istituzioni, pazienti e aziende con l’obiettivo di discutere temi cruciali, come l’evoluzione della ricerca scientifica, le terapie innovative per l’infiammazione di tipo 2, il ruolo dell’intelligenza artificiale e della digital health nell’assistenza ai pazienti e le politiche di prevenzione ambientale. Verranno inoltre trattati temi legati alla prevenzione, all’accesso alle terapie e agli esami diagnostici e al ruolo dell’educazione del paziente nella gestione delle patologie croniche.
Il programma dei lavori prevede una mattinata con interventi di importanti clinici e il pomeriggio sarà dedicato a una tavola rotonda che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni e della rete associativa per discutere delle sfide future nella gestione e nel sostegno ai pazienti. Si parlerà di prevenzione, accesso alle cure e di advocacy con la presentazione del Manifesto dei pazienti che Federasma e Allergie presentò nel 1996 e delle altre istanze che sono state racchiuse nei Manifesti più recenti.
L’evento non sarà solo un momento di celebrazione, ma anche di pianificazione per il futuro dove Federasma e Allergie intende continuare il suo lavoro di advocacy a livello nazionale e regionale, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure e la qualità della vita dei pazienti, mantenendo sempre al centro il dialogo tra pazienti, clinici, istituzioni e aziende in un futuro che si presenta ricco di sfide.
Il convegno è aperto ai pazienti registrati e confermati, fino ad esaurimento posti.
L’invio del modulo di registrazione e la conferma sono obbligatori
- Modulo iscrizione: https://shorturl.at/Ijd4T
- Programma
- Trent’anni della nostra storia