FederASMA e ALLERGIE è un’organizzazione di volontariato nata nel 1994 per dare maggiore forza alle organizzazioni di pazienti. Molti sono i risultati conseguiti, come il riconoscimento dell’asma come malattia cronica invalidante (1999) oppure la legge sul fumo e ancora le tante normative di tutela per la prevenzione della qualità dell’aria, e per l’accesso alle terapie farmacologiche (dal primo “biologico” anticorpo monoclonale per l’asma e OCS, fino alle nuove terapie per dermatite atopica e poliposi nasale).
Il valore di una rete si esprime nell’ambito di regole comportamentali e di collaborazione condivise che ne guidano i rapporti della rete associativa
Questi i requisiti fondamentali per l’affiliazione descritti dall’articolo 6 dello Statuto di FederASMA e ALLERGIE.
Le Associazioni devono:
- raggruppare prevalentemente dei pazienti o familiari di pazienti;
- avere una rappresentatività nazionale o locale;
- lavorare in uno specifico territorio
- operare in favore di comunità specifiche di pazienti
- operare in favore di tutta la popolazione o parte di essa (bambini, adulti, ecc.)
Se vuoi essere parte attiva della Federazione a sostegno delle persone con malattie respiratorie, allergiche o immunologiche, contattaci. La federazione sarà al tuo fianco anche per aiutarti nella fase di costituzione di un’associazione.
UNISCITI A NOI
- Far parte della rete Federasma e Allergie ha il significato di condivisione e di coinvolgimento in tutte le attività svolte per i pazienti, oltre ad avere sostegno e formazione alle stesse associazioni per la loro operatività.
- La storia e la forza espressa nel corso di oltre 25 anni a fianco dei pazienti è un valore che viene messo a disposizione di tutte le associazioni affiliate per rendere maggiormente incisive le azioni di ogni singola associazione e, insieme, si possano ottenere risultati tangibili per raggiungere l’obiettivo comune: la salute dei pazienti.
Se non hai un’associazione puoi dare ugualmente il tuo contributo
Le persone fisiche, che siano pazienti, caregivers, famigliari o personale sanitario, possono aderire gratuitamente come sostenitori alle attività della Federazione, ricevere informazioni e sostegno attraverso il numero verde dedicato.
Perché aderire alla rete
- Per potenziare la propria community di pazienti
- Per co-progettare iniziative e progetti
- Per potenziare la visibilità delle proprie azioni
- Per condividere le azioni svolte presso organi Istituzionali
- Per avere una rappresentanza Nazionale ed Europea
Si può comunque richiedere di essere contattati, compilando il form predisposto.