L’asma a scuola. Cosa fare se in classe c’è un bambino asmatico? Come comportarsi in caso di crisi o d’emergenza? Cosa fare se il bambino asmatico peggiora? Se è frequentemente assente? Come assicurare il suo buon inserimento nel lavoro di gruppo della scolaresca e nelle attività sportive ed extrascolastiche? Questi sono i principali quesiti che si pongono gli insegnanti.
Il primo passo è migliorare la comunicazione con i genitori e con il medico di riferimento del bambino.
Il benessere dell’alunno che soffre di asma, nella maggior parte dei casi, dipende dalla conoscenza e comprensione della malattia, delle sue cause e del suo trattamento, nonché dalla prontezza e dall’efficacia con cui sono messe in atto, anche a scuola, le raccomandazioni del medico in caso di crisi.
Consigli utili
Cosa fare se in classe c’è un bambino asmatico
- Chiedere informazioni ai genitori sull’asma dell’alunno e sulla terapia in corso.
- Assicurarsi di avere anche a scuola una copia sempre aggiornata del piano terapeutico fissato dal medico. Se il bambino effetto da asma grave è utile consultare direttamente il medico di riferimento del bambino.
- Lasciare che il bambino tenga i suoi farmaci antiasmatici a portata di mano. Anche il più piccolo ritardo nell’assunzione del farmaco può essere pericoloso.
- Attirare l’attenzione dei genitori se l’alunno asmatico fa lunghe assenze per disturbi respiratori. E’ un indice che la malattia non è sotto controllo.
- Facilitare l’assunzione dei farmaci antiasmatici (specialmente prima dell’attività fisica). Alcuni bambini si vergognano di prendere i farmaci antiasmatici di fronte agli altri.
- Ricordare all’alunno di portare con se il farmaco durante le gite scolastiche.
- Verificare che l’aula sia sempre arieggiata e priva di polvere e muffe.
La Prevenzione è sempre stata una priorità per la federazione, a partire dall’infanzia. Per questo al “mondo scuola” sono riservate dalla sua fondazione, tutte le attenzioni affinché i bambini possano frequentare la scuola in sicurezza ed avere una piena inclusione nel contesto scolastico.
Raccomandazioni del bambino allergico a scuola
Documento redatto in collaborazione con la Commissione congiunta SIAIP: Il documento ha ricevuto l’egida della Gard Italia e resta un riferimento importante per le famiglie che, in assenza di una legge nazionale, ad ogni inizio anno scolastico si trovano nella condizione di doversi accertare che la suola possa accogliere in sicurezza il loro bambino.
La federazione ha redatto un Documento in collaborazione con la Commissione congiunta SIAIP: Il documento ha ricevuto l’egida della Gard Italia e resta un riferimento importante per le famiglie che, in assenza di una legge nazionale, ad ogni inizio anno scolastico si trovano nella condizione di doversi accertare che la suola possa accogliere in sicurezza il loro bambino.
Se hai bisogno di sostegno e interventi per portare formazione e informazione nella scuola del tuo bambino, contattaci e metteremo a disposizione gratuitamente i nostri progetti.