Anafilassi

L’anafilassi, o anche shock anafilattico, è una reazione allergica grave, potenzialmente pericolosa per la vita. Le principali allergie causa di anafilassi sono: allergie da alimenti, da imenotteri, da lattice e da farmaci.

Di solito si manifesta all’improvviso, entro pochi minuti dall’esposizione a ciò a cui si è allergici e può peggiorare molto rapidamente, ma in alcuni casi la reazione può iniziare anche dopo più di mezz’ora. L’esposizione alla sostanza può avvenire per inalazione, ingestione, contatto o inoculazione dell’allergene.

I sintomi di uno shock anafilattico comprendono un’ampia varietà di manifestazioni in infinite possibili combinazioni, a volte difficilmente riconoscibili in prima battuta. I più gravi possono esporre al rischio di vita perché in grado di ostacolare il respiro e la circolazione del sangue.

L’anafilassi può diventare particolarmente grave in modo molto rapido, per questo è estremamente importante un intervento immediato e ogni persona allergica dovrebbe avere nel suo Piano Terapeutico la prescrizione dell’adrenalina pronta all’uso.

Gli autoiniettori di adrenalina sono usati nel trattamento di gravi reazioni allergiche, mentre il paziente attende l’intervento medico d’urgenza. Sono stati concepiti in modo da essere facilmente utilizzati dai pazienti stessi o da una persona che li assiste.

Anche i familiari, i carevigers, genitori o gli insegnanti devono imparare a utilizzare correttamente l’autoiniettore

Il farmaco auto iniettore di emergenza deve essere sempre portato con se e deve essere fornito in 2 confezioni, secondo disposizione EMA (EMA/465403/2015).

Allo stesso tempo è necessario l’intervento immediato di un medico e il trasporto al pronto soccorso.