DunfiatoforSchool: dai arte al tuo respiro

L’iniziativa che porta la salute respiratoria nei licei artistici italiani promossa da Federasma e Allergie ODV. Il progetto nasce come proseguimento del progetto Dunfiato, che ha portato, grazie al contributo dei giovani e del loro vissuto con l’asma, alla creazione da parte di Uzi Lvke della canzone “Non Passa l’Aria”, presentata lo scorso anno sul palco del Concertone del Primo Maggio.

Per spiegare l’importanza del respiro, Federasma e Allergie, promuove questo progetto di
sensibilizzazione che è anche una campagna di comunicazione che parla la stessa lingua dei
giovani. La prima edizione del progetto “DUNFIATO”, nel 2023, ha dato vita alla canzone “Non passa l’aria” ispirata alle storie di tanti giovani con asma, qui il video case del progetto quest’anno nasce Dunfiatoforschool.

Avere tra i 14 e i 26 anni e convivere con l’asma significa essere nel pieno della vita ma anche, a volte, trovarsi a fare i conti con rinunce, limiti o paure. E questo spesso può portare i ragazzi a negare la propria condizione rifiutando il percorso di cura.

L’ evoluzione del progetto, quest’anno è dedicata ai giovani studenti di terza e quarta degli indirizzi artistici del liceo, e prevede un incontro a scuola con clinici e testimonianze. I ragazzi sono invitati ad esplorare il concetto di respiro con un’opera artistica, per diffondere e far capire sempre di più quanto sia importante prendersi cura della propria salute respiratoria nella vita di tutti i giorni.

Dalle suggestioni di questo momento di condivisione, gli studenti potranno, in gruppo o come classe, creare un’opera attraverso l’arte multimediale, fotografica, figurativa e scultorea.
Una giuria valuterà i lavori, consentendo agli autori dell’opera più meritevole di fare un’esperienza presso un’agenzia creativa internazionale. Un’esperienza unica per chi sta intraprendendo questo cammino formativo.
Tutti i lavori saranno visibili sul sito dunfiato.it a partire da gennaio 2025 per essere votati anche dal pubblico.
Le più importanti Società Scientifiche operanti in ambito respiratorio e allergologico, hanno dato il proprio patrocinio liberale al progetto e fanno parte della giuria che selezionerà la creatività migliore, dando la possibilità ai vincitori di collaborare con un’agenzia pubblicitaria internazionale, e dare così seguito al progetto.

Società Scientifiche patrocinanti
AAIITO – Associazione Allergologi e Immunologi Italiani Territoriali Ospedalieri
AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri
SIAAIC – Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica
SIAIP – Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie
SIMRI – Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili
SIP – Società Italiana di Pediatria
SIPIRS – Società Italiana di Pneumologia

Il progetto è reso possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.dunfiato.it

oppure scrivici su: dunfiato@federasmaeallergie.org

⇒ Comunicatostampa_DunfiatoforSchool